Tempi di percorrenza verso i luoghi di interesse

Progetta il tuo viaggio in Sicilia pernottando nel suo entroterra!

Alla scoperta della Masseria Bannata

Caratteristiche dell'azienda

L’azienda “Bannata”, dall’arabo “terra baciata dal sole”, si estende nell’omonima contrada nel territorio di Enna. Recentemente, con decreto n. 3597 del 17 maggio 2016 rilasciato dall'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, l'azienda ha ottenuto il riconoscimento della quarta spiga, massimo livello di qualità in Italia per gli agriturismi.
La Masseria in pietra, tipica dell’entroterra siciliano e risalente ai primi dell'ottocento, sorge accanto a una preesistente struttura rurale settecentesca, un tempo stanziale dimora di pastori e armenti. Sita nel cuore della Sicilia è il luogo ideale per realizzare una vacanza intelligente nell’isola: poca distanza, infatti, la separa dalle più importanti città siciliane e pochissimi chilometri dai siti archeologici più importanti della provincia di Enna: Piazza Armerina, Morgantina, Enna e Calascibetta. Anche il mare raggiunto dall’entroterra acquista un altro fascino.

Scopri di più

Le camere

Eleganza, stile, funzionalità

Sei camere funzionali tutte dotate di bagno, ricavate prevalentemente da antichissimi ambienti rurali: il pollaio, la stalla, la casa dei pastori, per un numero complessivo di 18 posti letto.

Vedi le camere

Le nostre offerte

Offerte speciali e promozioni

Sul nostro sito ufficiale sempre il miglior prezzo, omaggi e regali esclusivi!

Prenota adesso

La ristorazione

Territorio e tradizione gastronomica

L’azienda Bannata offre al viaggiatore esigente le vivande della tradizione gastronomica dell’entroterra rivelandogli, anche in questo ambito, il volto di un’altra Sicilia. Le pietanze sono da sempre la testimonianza di un percorso condiviso dalla storia e dalla natura. La cucina ennese deve molto ai romani, ai greci, ai normanni e agli arabi. Perfino il paesaggio sarebbe stato diverso senza il loro passaggio.

Scopri di più

La sala multifunzionale

Sala Chiara

Ricavata dalla cantina grande e da una stalla per bovini, è stata trasformata in uno spazio attrezzato che accoglie convegni, incontri di lavoro, eventi culturali e manifestazioni ludiche.

Scopri di più